31 Ago 2022

Per una azienda, la sicurezza informatica è diventata ormai un tema centrale e fondamentale, per questo è essenziale, per qualsiasi tipo di business, poter contare su un data center sicuro.

Ma cosa significa avere a disposizione un data center sicuro?

Un data center è un server - che può essere localizzato fisicamente all’interno dell’azienda, oppure ottenuto tramite servizio cloud - che deve conservare i dati e metterli a disposizione dell’azienda nel momento in cui, con quei dati, si devono compiere operazioni di qualsiasi natura.

La sicurezza del data center, quindi, è una sicurezza a 360 gradi:

  • una sicurezza in termini di affidabilità, che garantisca che i dati non vengano danneggiati o persi;
  • una sicurezza in termini di protezione dagli attacchi esterni.

Sicurezza informatica e intelligenza artificiale

Il futuro della sicurezza informatica sembra andare nella direzione dell’intelligenza artificiale.

L’IA e l’apprendimento automatico (ML) risultano molto più efficaci nel rivelare anomalie e quindi nel monitorare la sicurezza informatica. Come sappiamo, il grande potere dell’intelligenza artificiale è quello di poter migliorare col tempo, apprendere da schemi a azioni che si ripetono, e sulla base di questi dati elaborare schemi in grado di prevedere comportamenti futuri.

Gli algoritmi basati su IA e ML, inoltre, sono in grado di processare milioni di eventi al giorno, una quantità estremamente più elevata rispetto ai sistemi tradizionali. Anche l’elaborazione dei dati è affidata a software e algoritmi e questa si è rivelata essere, come c’era da aspettarsi, molto più efficace e affidabile dell’analisi dei dati umana.

L’azienda che deve elaborare grandi volumi di dati quotidianamente può trovare nei sistemi basati su intelligenza artificiale un grande sostegno e un buon rapporto costi-benefici.