23 Set 2021

Oltre a cambiare la vita dei consumatori e rendere automatizzati i fattori produttivi delle aziende, l’IoT è in grado di migliorare l’ambiente che ci circonda. 

Vediamo meglio come sono state avanzate soluzioni IoT per il monitoraggio ambientale!

 

Che cosa si intende per monitoraggio ambientale?

Il monitoraggio ambientale è un processo che raccoglie, confronta e valuta una quantità infinita di dati per stabilire lo stato di salute dell’ambiente e della biosfera.

Si tratta di un percorso lungo e macchinoso, poiché è fondamentale che vengano raccolte molte informazioni e dati.

Esso viene utilizzato per due motivi:

  1. Analizzare la qualità dell’acqua, del suolo, dell’aria e i livelli di inquinamento;
  2. Strumento per la Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA), procedura amministrativa per accertare la compatibilità di un determinato luogo rispetto alle opere che devono essere costruite.

Il monitoraggio ambientale assicura il controllo di eventuali impatti negativi o non previsti e di selezionare le misure adeguate a contrastarli. 

Sono state predisposte diverse soluzioni IoT per il supporto del monitoraggio ambientale; esse sono di grande aiuto, perché permettono di raccogliere e scambiare dati per poi elaborarli in riferimento all’obiettivo che si vuole raggiungere.


Le soluzioni IoT che sono state progettate 

Sono tre le soluzioni principali che sono state progettate e collaudate per il monitoraggio ambientale:

  1. SENSORI: esistono diverse tipologie di sensori, tra cui i sensori di temperatura per le variazioni di temperatura dell’aria; i sensori di prossimità, che rilevano la presenza di oggetti, ottimizzano gli impianti di illuminazione e rilevano anomalie; sensori che si utilizzano per monitorare la qualità dell’aria, dell’acqua, del suolo, inquinamento acustico e atmosferico… 

 

  1. DRONI: permettono osservazioni prolungate, sono dotati di telecamere, permettono la raccolta di immagini in tempo reale. Anche in questo caso, ci sono diverse tipologie di droni: quelli che rilevano la presenza di gas nell’ambiente, quelli che monitorano lo stato di salute delle piante…

 

  1. SISTEMI INTEGRATI: quelli più celebri sono le centraline che monitorano la qualità dell’aria e/o la presenza di gas. 

Tutti i sistemi integrati hanno il vantaggio di registrare solo i dati utili all’analisi, elaborati tramite specifici algoritmi. Un esempio pratico sono i cestini intelligenti con sensori di riempimento che ottimizzano il processo di raccolta di rifiuti.