14 Ott 2021

Il continuo aumento di traffico sulle reti wireless e sul web è causato dalla costante crescita del cloud. Questo comporta un’attenta analisi su come migliorare la velocità e la sicurezza delle bande. A tale scopo è nata SD-WAN, l’approccio software defined alla gestione WAN.

Cos’è la SD-WAN e come funziona

La rete definita dal software in una rete geografica, questo il significato di SD-WAN, è una tecnologia che consente di creare reti ibride per accedere ai servizi internet. È un modo per semplificare il funzionamento di una WAN, discernendo l’hardware dal meccanismo di controllo.

Gestendo gli elementi della WAN, si ha un aumento dell’efficienza della stessa, implementandone il traffico in rete con un’interfaccia semplice ed intuitiva. Aumentandone il rendimento, si avrà anche un abbassamento dei costi di larghezza di banda.

In più, è in grado di scindere i dati e classificarli in base alla priorità gestionale, destinando a quelli considerati meno prioritari, ad una banda di qualità inferiore. Un vantaggio gestionale ed economico che la rende ideale ad ogni applicazione.


Una rete agile e veloce adatta per il cloud

Le caratteristiche della SD-WAN variano in base al fornitore, ma sono comunque in grado di garantire la gestione di più reti in modo agile e veloce. Attualmente queste funzioni vengono affidate a data center on- premise o a servizi cloud pubblici.

Questo fa venir meno alcuni criteri, come la sicurezza. Il fornitore di SD-WAN va scelto con cura, non trascurando l’aspetto della sicurezza, anch’esso variabile in base all’azienda.Una volta scelta questa tecnologia, non sarà possibile abbandonarla, ma essendo dinamica, andrà monitorata in continuazione, per assicurare la perfetta realizzazione degli obiettivi aziendali.

Riassumendo, fra le funzioni della SD-WAN c’è la gestione dei controlli basati sul cloud, aggregando dati secondo le metriche delle prestazioni e offrendo una sicurezza contro le violazioni attraverso una crittografia end-to-end.