20 Giu 2022

Con lo sviluppo di nuove tecnologie evolvono anche le minacce che i sistemi e i professionisti che li sviluppano devono essere in grado di affrontare.

Per quanto riguarda le minacce digitali, i malware, nel 2019 è stata addirittura redatta una classifica dei malware più diffusi, ovvero di quelli che sono, proprio perchè tanto diffusi, le minacce più pericolose per l’integrità delle reti aziendali. Ecco i risultati di questo studio.

La 5 minacce malware più pericolose per PC

1.   Emotet

Emotet è tanto pericoloso perché si tratta di un trojan che fa da distributore per altre minacce. Si diffonde con campagne di phishing (link fraudolenti che si ricevono tramite email o sms) ed è dotato di particolari caratteristiche che ne rendono difficoltoso il rilevamento.

2.   XMRig

XMRig è un software di mining per la criptomoneta Monero. Può essere installato nei PC all’insaputa del proprietario in modo da utilizzare la potenza di calcolo della CPU del PC per minare Monero. L’attività di mining sfrutta la potenza di calcolo di tutta la CPU, rendendo il computer quasi inutilizzabile per altre funzioni (come possono essere quelle aziendali) e compromettendo la durata di processore e altre componenti.

3.   Trickbot

E’ un trojan diffuso in ambito bancario.

4.   Formbook

Questo malware raccoglie informazioni circa gli utenti: scatta schermate e screenshot in modo da raccogliere dati sulle credenziali dei vari siti web. E’ anche capace di monitorare la sequenza dei tasti digitata sulla tastiera.

5.   Dorkbot

Questo è un malware progettato per eseguire stringhe di codice da remoto. In genere viene usato per scaricare ulteriore malware sul computer infettato.

Le 3 minacce malware più pericolose per dispositivi mobili

I dispositivi mobili vengono usati in ambito aziendale tanto quanto i PC, pertanto anche lo sviluppo di malware ha iniziato a concentrarsi su questa nuova frontiera. Ecco le 3 minacce più pericolose per i dispositivi mobili.

1.   XHelper

E’ un'applicazione Android che viene utilizzata per il download di ulteriori malware sul dispositivo Android, oppure per visualizzare pubblicità.

2.   Guerilla

E’ un ad-clicker per Android che, attraverso la comunicazione con un server remoto, scarica ulteriori malware sotto forma di plug in.

3.   Lotoor

Un malware che riesce ad ottenere i permessi di root sui dispositivi Android infettati.

 

 

 

Gabiano Telecomunicazioni ti aiuta a tenere al sicuro le tue reti. Contattaci per usufruire dei nostri servizi professionali.