29 Dic 2022

Le piattaforme CCaaS (Contact Center as-a-Service) sono una soluzione per gestire la relazione con il cliente. Si tratta di soluzioni basate sul cloud e in grado di monitorare i percorsi dei clienti, le interazioni con ognuno di essi, e praticamente tutte le comunicazioni in entrata o uscita.

La capacità di coinvolgere il cliente e di costruire una relazione duratura e soddisfacente è fondamentale nel mercato moderno, specialmente quando parliamo della nuova frontiera dei servizi digitali.

Le tecnologie a nostra disposizione offrono alle aziende la possibilità di aprire nuovi canali di comunicazione con il cliente: social e chat hanno sostituito centralini e call center, ad esempio.

Ogni interazione con il cliente è tuttavia un processo complesso, che va ben al di là del semplice ascolto della richiesta e conseguente risposta. Dalle interazioni con i clienti possono scaturire tantissimi altri processi: acquisizione dati, invio documentazione, acquisto prodotti o servizi e così via…

L’ecosistema alla base dell’interazione con il cliente è pertanto molto complesso, ma i vantaggi che ne traggono le aziende sono molto importanti.

I benefici delle piattaforme CCaaS

Le piattaforme CCaaS sono la soluzione migliore a tale complessità. Oltre alla possibilità di sfruttare i benefici del cloud, alla flessibilità dei canali di comunicazione e all’utilizzo di tecnologie innovative, le piattaforme CCaaS hanno anche grandi capacità d'integrazione con i sistemi esterni. I processi e l’orchestrazione degli stessi ne risulta anche semplificata. 

Tutti questi benefici insieme concorrono a un unico grande vantaggio finale dato dalle soluzioni CCaaS: un indice di soddisfazione del cliente più elevato, e una migliore efficienza dei processi aziendali coinvolti data da una maggiore semplicità e flessibilità delle piattaforme in uso.

Le soluzioni CCaaS offrono spesso interfacce intuitive e facile integrazione con strumenti esterni. A chi utilizza le piattaforme è richiesta una formazione meno approfondita in tema informatico: risulta che le piattaforme CCaaS siano molto più accessibili rispetto alle soluzioni alternative, con conseguente riduzione dei costi.

Il fine ultimo rimane quello della costruzione di una relazione di successo con i clienti: le piattaforme CCaaS sono ciò che garantisce adattamento alle più moderne tecnologie e la possibilità di ottenere i benefici che scaturiscono da una relazione con il cliente soddisfacente.