29 Set 2022

All’interno di questo documento si leggono iniziative importanti per quanto riguarda l'evoluzione dei sistemi urbani nella direzione del digitale. Gli interventi previsti sono molteplici e tutti mirati a rendere le nostra città più “intelligenti” attraverso interventi a sostegno delle tecnologie ICT applicate al territorio.

Quali sono gli interventi previsti

Il PNRR si pone come obiettivo generale quello di rendere le nostre città Smart, o più Smart. Gli interventi che si prevedono per muoversi in questa direzione sono i seguenti:

  • la creazione di database digitali pubblici, come l’Anagrafe Edifici.
  • La digitalizzazione dei dati relativi al trasporto locale.
  • Utilizzo di immagini satellitari spettroscopiche per monitorare parametri ambientali quali quelli relativi ai bacini acquiferi, le previsioni meteo e dati geologici.
  • Creazione di un sistema in grado di raccogliere feedback dei cittadini in merito alla fruizione dei servizi pubblici che sia mirato a un miglioramento progressivo degli stessi

Oltre all’utilizzo di sensori IoT e di tecnologie software avanzate, il PNRR specifica che per la creazione di città smart sarà fondamentale la collaborazione e la “sinergia” tra infrastrutture pubbliche, imprese private e cittadini. Anche ai cittadini è infatti chiesto di collaborare e contribuire così al raggiungimento degli obiettivi digital della propria città e, in secondo luogo, del paese.