27 Lug 2023

ll 2023 sarà un anno cruciale per l'Italia in ambito tecnologico, poiché sarà il momento in cui il nostro Paese dovrà realizzare la doppia transizione digitale e green. Queste transizioni sono state decise dall'Unione europea con l'obiettivo di guidare l'economia verso la sostenibilità e la crescita tecnologica. 

 

La transizione digitale implica l'implementazione di una rete ad alta velocità in tutto il Paese, facilitando la connettività di ogni cittadino, anche nelle zone rurali. L'obiettivo è ampliare l'accesso al web e consentire a tutte le società di migliorare la loro presenza online

 

Inoltre, lo sviluppo di un sistema digitale avanzato porterà una serie di vantaggi, come un miglioramento dell'efficienza operativa e della sicurezza, una maggiore protezione dei dati, e la creazione di nuove opportunità di lavoro. 

 

D'altra parte, la transizione green è finalizzata alla riduzione delle emissioni di Co2, la promozione dell'uso di fonti di energia rinnovabile, l'introduzione di pratiche di produzione ecologiche e la riduzione dell'inquinamento: tutto fondamentale per affrontare la crisi climatica globale.

 

La speranza è quella di vedere le tecnologie più avanzate integrarsi perfettamente ai concetti legati al rispetto ambientale, così da raggiungere obiettivi a lungo termine importantissimi tanto per la crescita economica che per la sostenibilità del pianeta. 

 

La doppia transizione a cui l'Italia è chiamata a rispondere sarà vitale per dare anche un futuro alle nuove generazioniLa modernizzazione delle reti è uno degli elementi fondamentali per raggiungere questi obiettivi: per favorire la modernizzazione, sarà molto utile accogliere la transizione riguardanti le fonti energetiche rinnovabili, così la virtualizzazione delle reti e utilizzare sempre di più il 5G

 

La transizione alle energie rinnovabili consentirà alle telco di ridurre i costi e la dipendenza da fonti energetiche soggette a fluttuazioni di prezzo dovute a eventi globali, mentre la virtualizzazione delle reti renderà le applicazioni più performanti e aumenterà la disponibilità dei server, oltre a ridurre i costi operativi.