04 Ago 2022

Se c’è un aspetto che accomuna aziende e business ad ogni livello in questo periodo storico è lo sforzo comune verso la transizione digitale di processi, gestione, e servizi. 

Nell’ambito della digital transformation, poi, un altro punto in comune sembra essere costituito dal cloud, scelto come risorsa principale dalla maggior parte delle aziende, al posto di server fisici e applicazioni desktop offline.

Il cloud, in generale, è un tipo di servizio che mette a disposizione server sparsi in tutto il mondo che possono essere “noleggiati” dalle aziende. Il cloud, tuttavia, non è solo un servizio che consente la conservazione di dati e la possibilità di accedervi da tutti i dispositivi; cloud è anche la tecnologia su cui si basano molte applicazioni in uso a un numero sempre crescente di aziende.

Le applicazioni cloud offrono gli stessi vantaggi dei spazi di archiviazione cloud: meno risorse richieste ai device in uso all’azienda, possibilità di accedere da ovunque sia disponibile una connessione, aggiornamenti continui e così via…

Anche le aziende che finora si sono appoggiate ai propri server iniziano a guardare al cloud con maggiore interesse. I vantaggi, dopotutto, sono innumerevoli anche in questo caso: si possono eliminare tutte le incombenze di manutenzione fisica delle apparecchiature, si usufruisce di servizi di back up in sedi diverse, si può ottenere un servizio personalizzato a seconda delle proprie esigenze.

Per la flessibilità, e per la convenienza in termini di costi-benefici, non c’è da stupirsi che il cloud stia avendo un ruolo fondamentale nella transizione digitale degli ecosistemi. Un indagine del 2020, svolta da IDC, ha rivelato che, a livello globale, già il 52% delle imprese ha iniziato o sta iniziando un processo di transizione digitale basato su risorse cloud.

Gabiano Telecomunicazioni assiste la tua azienda durante la transizione digitale di processi, strutture e servizi. Contattaci per una consulenza.