19 Apr 2022

Tutti i gestori di telefonia fissa e servizi Internet si sono ormai mossi nella direzione della fibra ottica. TIM, in particolare, offre diverse soluzioni sia per i privati che per le aziende. 

Come saprai, una connessione in fibra ottica riesce a fornire una stabilità e una velocità ad una connessione internet che sono impossibili da eguagliare con metodi alternativi (come una connessione satellitare o il vecchio ADSL). Tuttavia, la qualità e - soprattutto - la velocità della connessione dipendono anche molto dal tipo di copertura che possiamo ottenere nella nostra abitazione o ufficio. Cerchiamo allora di analizzare proprio questo punto!

Fibra ottica di Tim: copertura

TIM riesce a distribuire una connessione in fibra ottica in maniera capillare sul territorio grazie alla collaborazione con FIberCop, un’azienda di cui TIM detiene il 58% che si occupa dell’installazione fisica dei cavi in fibra ottica nelle città e nelle case degli utenti.

Il progetto presentato nel 2021 prevede di raggiungere con fibra ottica e, quindi connessione FTTH, più di 1600 comuni da Nord a Sud. I primi ad essere raggiunti sono stati i capoluoghi di Regione, ma entro il 2025 TIM e FiberCop prevedono di poter raggiungere anche le periferie.

Questo non significa che TIM Fibra non sia disponibile nelle periferie: per i luoghi che non sono ancora fisicamente raggiungibili dalla fibra ottica, TIM offre soluzioni miste. I tipi di connessione Internet fissa TIM sono infatti i seguenti:

  • FTTH: la vera fibra che arriva in casa.
  • XDSL: laa fibra raggiunge la centralina su strada. In questo caso il segnale viene portato in casa o ufficio tramite classico cavo in rame.
  • ADSL: le utenze sono collegate alla centrale tramite il doppino telefonico tipico delle connessioni ADSL
  • FWA: una soluzione che unisce Fibra e segnale radio per raggiugnere le località più remote.

Connessione Internet fissa di TIM: velocità

Come abbiamo accennato ai diversi tipi di connessioni corrispondono diverse velocità:

  • FTTH: fino a 10 Giga
  • XDSL: fino a 200 MB
  • ADSL: fino a 20 MB
  • FWA: fino a 40 MB

Per conoscere che tipo di connessione puoi ottenere, verifica subito la copertura inserendo il tuo indirizzo.