27 Set 2022

L’industria IoT è una risorsa per le aziende che può ottimizzare la produttività e generare nuovi meccanismi di efficienza. Ma di cosa si tratta?

La sigla IoT sta per Internet of Things. L’industria IoT, pertanto, fa riferimento a tutti quei dispositivi e risorse software che, connessi tra loro, permettono di gestire i flussi produttivi di un’azienda. Al contempo, questi sistemi sono in grado di raccogliere dati in tempo reale sugli stessi processi produttivi in cui sono coinvolti.

All’interno di un’impresa, le componenti che fanno parte del sistema IoT sono:

  • i software utilizzati per i processi di automatizzazioni in tutti i settori aziendali;
  • i dispositivi utilizzate, inclusi i sensori e le tecnologie di trasmissione (per esempio RFID e GPS)
  • le risorse cloud
  • le risorse di egde computing che si occupano dell'elaborazione dei dati.

La crescita dell’industria IoT

L’importanza dell'industria IoT come risorsa aziendale è testimoniata dagli indici di crescita di questo mercato: ci si aspetta che dai 68,8 miliardi di dollari del 2019, nel 2024 questo mercato raggiunga una quotazione superiore ai 98 miliardi.

Perché l'industria IoT migliora l’efficienza

I fattori che contribuiscono a migliorare l’efficienza e la produttività sono molteplici:

  • l’utilizzo di sensori sempre più performanti e sempre più smart
  • l’evoluzione delle risorse cloud
  • lo sviluppo delle connessioni, sempre più facili ed efficienti
  • l’utilizzo della manutenzione predittiva.

La cosiddetta manutenzione predittiva ha un ruolo fondamentale. Grazie all’accumulo e all’analisi costante dei dati, i sistemi IoT sono in grado di prevedere le inefficienze dovute a guasti o malfunzionamenti degli impianti. La prevenzione delle inefficienze risulta essere molto più efficace che, al contrario, la modalità tradizionale di prevenzione e risoluzione di errori e malfunzionamenti. 

Gli interventi di prevenzione sono più veloci e migliori in termini di ottimizzazione delle risorse e con la manutenzione predittiva questi interventi possono essere ancora più mirati, ancora più specifici. Così l'industria IoT migliora l’efficienza e la produttività