14 Apr 2021

Gabiano Telecomunicazioni, in qualità di partner BT, ha concluso un nuovo contratto nell’ambito della convenzione SPC2 con CONSAP, società che è controllata totalmente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze che si occupa di servizi assicurativi pubblici.

 

Contratto in SPC2

Gabiano Telecomunicazioni ha progettato per CONSAP un collegamento in Fibra Ottica tra il sito principale ed il Data Center Inail, struttura di backup. Una soluzione ideale per chi ha bisogno di performance elevate e di risorse garantite. Le due sedi avranno accesso Internet fino a 10 Gigabit, con una ridondanza geografica della connettività in entrambe le sedi.
 

Per quanto riguarda la cyber security, il principale partner di British Telecom in Italia, ha progettato una coppia di Firewall dedicati a protezione di ciascuna delle due infrastrutture. Inoltre ha previsto una tecnologia anti DDoS per proteggere il sistema dagli attacchi, lasciando passare solo il traffico legittimo. 


 

La Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici  

La Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A è stata costituita nel 1993 per scissione dall'Istituto Nazionale delle Assicurazioni (INA) ed è interamente controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Consap svolge in regime di concessione, servizi assicurativi pubblici volti alla copertura dei “rischi della collettività” non risarcibili dai normali meccanismi contrattuali. Le delicate funzioni attribuite possono essere ben inquadrate nei seguenti principi:

  • sussidiarietà, caratterizza l'intervento che la Società svolge nella gestione dei fondi e delle altre attività di rilievo pubblicistico;

  • solidarietà connota l'azione di Consap laddove il suo intervento esprime in pieno il ruolo “sociale” dell'assicurazione, attraverso la partnership fra pubblico e privato, a tutela di chi non troverebbe protezione;

  • trasparenza, alla quale deve necessariamente ispirare la propria azione.

 

La Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici è anche in grado di assicurare allo Stato un supporto per svolgere le complesse attività di service connesse con la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.